LA FATTORIA DI BUBI E MIMI
È un luogo dove ogni bambino e ogni persona può trovare benessere in un ambiente rigenerativo.
La Fattoria di Bubi e Mimi è una fattoria didattica e sociale situata a Bene Vagienna, frazione Pra. La fattoria nasce all’interno di un’azienda agricola tradizionale a conduzione familiare. La Fattoria di Bubi e Mimi che produce biocosmETICA, oltre che ortaggi, aromatiche officinali e mele antiche piemontesi, seguendo i principi dell’agroecologia.
Crediamo fortemente nel bisogno di umanizzazione delle cure delle persone
La Fattoria di Bubi e Mimi è un luogo dove nel meleto scorrazzano libere le galline Nostrane di Morozzo: piccoli allevamenti di grande valore ecologico. Un luogo dove i percorsi della fattoria didattica con i nonni del luogo, “tutor di vita”, funzionino come guide dei più giovani verso gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il progetto, di pura agricoltura sociale, nasce per rispondere ad un bisogno concreto: il bisogno di umanizzazione delle cure di persone, e in particolare dei minori in età pediatrica, che si trovano confinate e che devono essere riannodate alla vita.
I PROCESSI PRODUTTIVI
Azienda Biologica in conversione. Tutta l’azienda è fondata sull’agroecologia e sugli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030.
L’irrigazione avviene attraverso l’ala gocciolante che permette di ottenere risparmio idrico, l’acqua piovana viene raccolta in un bacinetto che viene poi riutilizzata. La pacciamatura avviene con il Cippato (legno di scarto frantumato) che permette di mantenere meglio l’umidità ed evita la crescita di piante infestanti e ciò permette un risparmio idrico maggiore. Per quanto riguarda il Meleto, il suolo viene protetto con un inerbimento perenne e con un solo sfalcio l’anno per far si che le erbe possano andare in fiore, per aiutare gli insetti impollinatori. Si cerca di proteggere il suolo dall’erosione. Grazie anche all’impianto fotovoltaico, cerchiamo di raccogliere tutto ciò che la natura ci dona, quindi anche energia solare, per poi incanalarla nel sistema di irrigazione.
IL MELETO
Si possono trovare sei varietà di mele, coltivate alla modalità antica.
- Grigia di Toriana;
- Carla;
- Calvilla;
- Buras;
- Gamba Fina;
- Runsé;